Fisco: Cdm approva regolamento per 8×1000 Irpef

NOV 5, 1269 -

(askanews) – Roma, 18 apr – Il Consiglio dei MInistri haapprovato oggi, in via definitiva, dopo aver acquisito ipareri del Consiglio di Stato e delle Commissioniparlamentari competenti, un regolamento sui criteri e leprocedure per l’utilizzazione della quota dell’8x1000dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale, destinataagli interventi straordinari per fame nel mondo, percalamita’ naturali, per assistenza ai rifugiati e perconservazione di beni culturali.

Le modifiche proposte, spiega una nota di Palazzo Chigi,intendono migliorare la disciplina dell’erogazione delcontributo dell’8×1000 adeguandola ai principi di certezza etrasparenza di distribuzione delle risorse e ai principi dirazionalizzazione e contenimento della spesa. Le novita’ principali riguardano: l’estensione degliinterventi di assistenza ai rifugiati anche nei confronti dicoloro a cui e’ riconosciuta protezione internazionale oumanitaria. Un quarto delle risorse provenienti dall’otto permille dell’Irpef a gestione statale e’ riservato a talecategoria.

– l’equa distribuzione territoriale divisa per cinque areegeografiche; – la possibilita’ di derogare, in caso dinecessita’ e urgenza, all’equa ripartizione, concentrandoleinvece su un singolo intervento. In questi casi il Governodeve inviare al Parlamento una relazione per indicare lenuove modalita’ di ripartizione.

com/rus