Lazio: Zingaretti, insediato al Mef il tavolo sulla sanita’

52 , 1268 -

(askanews) – Roma, 17 apr – ”Il tavolo sulla sanita’ si e’insediato ed e’ giusto che fossi presente come presidente ecommissario”. Cosi’ il governatore del Lazio, NicolaZingaretti, lasciando il ministero dell’Economia e dellafinanza, ha risposto ai cronisti in merito all’insediamentodel tavolo dedicato alla sanita’ che, come spiegato daZingaretti, ora e’ in corso ed e’ quindi cominciata ”laverifica di quanto e’ stato fatto in passato e di quello chee’ lo stato dell’arte”. Il governatore ha spiegato che sitratta di un punto di inizio con il giudizio da parte deiministeri di quanto accaduto negli anni passati,relativamente all’attuazione del piano di rientro.

”Prenderemo nota – ha aggiunto – quello che abbiamo volutodare da subito in questi pochissimi giorni sono segnali forticome la proposta di abolire l’Asp o la Direzione regionaleunica”. Zingaretti ha spiegato che si tratta di provvedimenticontenuti nei rilievi del passato tra i quali e’ statopossibile dare una risposta immediata. ”Attendiamo perche’e’ utile per la Regione Lazio capire a che punto e’ il pianodi rientro e come e’ stato gestito in passato”.

Quanto all’apertura di credito Zingaretti ha ribadito chequello di oggi e’ stato un inizio, il tavolo ha iniziato alavorare oggi. Per quanto riguarda il turn over invece, haspiegato che ”noi lo rivendicheremo, mi pare che questodipendera’ dalla verifica, non e’ una questione di opinionima di verifica dei provvedimenti che sono stati adottati neimesi passati”.

bet/mau