L’Aquila: Pezzopane (Pd), discussione in Senato rinviata al 24/4

25 3, 1268 -

(askanews) – Roma, 16 apr – ”La discussione in Senato sullaricostruzione post terremoto e’ stata spostata al 24 aprile:il governo vuole tempo per relazionare in Aula, anche allaluce delle proposte avanzate questa mattina nel corsodell’incontro con gli amministratori locali. L’Aquila habisogno di risposte”. Lo dice la senatrice del Pd StefaniaPezzopane, al termine dell’incontro che si e’ tenutostamattina a Roma, nel corso del quale insieme con il Sindacodell’Aquila Cialente e ad altri sindaci del cratere hannoconsegnato simbolicamente al Sottosegretario Catricala’ lepratiche ”al palo” della ricostruzione.

”Stamattina – spiega la senatrice Pezzopane – l’incontro conil sottosegretario Catricala’ e la protesta delle carriolecariche di progetti per la ricostruzione sono stati fattiimportanti e positivi. L’incontro e’ stato concreto ecostruttivo. Il Sottosegretario alla Presidenza del ConsiglioCatricala’ ha ascoltato le nostre ragioni e ha assicurato ilsuo impegno per reperire, con un apposito decreto, unmiliardo di euro per il 2013 con il meccanismo del mutuo conla Cassa depositi e prestiti, mentre a fine anno, con lalegge di stabilita’, dovrebbe essere esaminato unprovvedimento definitivo per una ricostruzione programmata.

Senza quei fondi la ricostruzione non puo’ proseguire. Lanostra originale protesta a Palazzo Chigi con le carriolecariche di pratiche al palo, e’ stata ascoltata e ha prodottoi suoi effetti”. com/res