Istruzione: Delrio a Profumo, istituti studi musicali a rischio chiusura

36 5, 1268 -

(askanews) – Roma, 16 apr – ”Un incontro urgente per avviare unpercorso di riordino condiviso per i 21 istituti superiori distudi musicali”. E’ questa la richiesta contenuta nellalettera che il presidente dell’Anci, Graziano Delrio hainviato al ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo.

Dopo aver sottolineato che ”l’Anci ha piu’ voltesollecitato i competenti organi istituzionali chiedendo unintervento, sia dal punto di vista finanziario che normativo,onde evitare che tali Istituti rischino il commissariamento oaddirittura la chiusura” Delrio ricorda che tali istituti”a seguito della l. n. 508/99, sono stati equiparati intutto ai conservatori tranne che per la provenienza deifinanziamenti che continuano ad essere assicuratiesclusivamente dagli enti locali senza nessun intervento daparte dello Stato”.

”Una situazione che – aggiunge – sta diventando ognigiorno piu’ insostenibile per i comuni e che inevitabilmenteavra’ pesanti ripercussioni non solo sull’istituzione in se’e sull’ente locale, ma anche sui circa 700 docenti, 10.000studenti nonche’ sulle famiglie”.

Da qui la richiesta di un incontro urgente per manifestare”lo stato di forte preoccupazione per una situazione che sitrascina ormai da molti anni senza che sia stata individuataalcuna soluzione positiva, ribadendo al contempo lanecessita’ di un intervento finanziario immediato, qualecontributo agli oneri che sostengono i comuni, senza ilquale, si paventa la possibilita’ di dissesto, per alcuni deinostri istituti musicali che sono comunque parte integrantedel sistema dell’alta formazione musicale”.

com/res