Cig: Fassina (Pd), finalmente governo affronta problema

76 7, 1267 -

(askanews) – Roma, 15 apr – ”Finalmente, il Governo affronta ilproblema della carenza di risorse per la cassa integrazionein deroga. Alla Ministra Fornero che lamenta una presuntascarsa consapevolezza delle forze politiche, ricordiamo cheil Pd gia’ nell’autunno scorso, durante la discussione dellaLegge di Stabilita’ per il 2013, aveva indicatol’insufficienza dello stanziamento per la cassa in deroga.

Ricordiamo anche che, contrariamente a quanto la Ministraafferma, e’ stato un emendamento dei relatori alla Legge diStabilita’ a reperire risorse aggiuntive, seppurinsufficienti, per la cassa in deroga”. Lo dichiara in unanota Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro del Pd.

”Sarebbe utile che all’incontro tra la Ministra delLavoro e le parti sociali fosse presente anche il Ministrodel Tesoro Grilli poiche’ per reperire le risorse necessariesi deve fare un intervento di finanza pubblica. Non nel sensodi un’ennesima e autolesionistica manovra, ma nel senso diuna rinegoziazione con la Commissione europea del percorsoverso gli obiettivi di deficit, comunque irraggiungibili.

Purtroppo, come ricordiamo dall’autunno scorso, gliinterventi necessari e urgenti per il 2013 lasciati”scoperti” dal Governo Monti vanno ben oltre la cassa inderoga. Vanno trovate risorse per gli esodati, per icontratti a termine nelle pubbliche amministrazioni, per il55%, per le missioni internazionali, per i contratti diservizio con FS, Anas e Poste. Sarebbe ora che il Governoriconoscesse il problema invece di continuare a far finta chee’ tutto a posto”, conclude Fassina.

com/vlm