Ue: la prossima settimana in Commissione

44 1, 1267 -

(askanews) – Bruxelles, 13 apr – Entrata in vigore delladirettiva contro la tratta di esseri umani, nuove regole perla sicurezza degli autocarri, strategie per rispondere aicambiamenti climatici e ai disastri naturali. Sono soloalcuni dei temi dell’agenda della Commissione europea per laprossima settimana. Lavori spostati a Strasburgo, per viadella sessione plenaria del Parlamento europeo, ma aBruxelles non mancano le visite ufficiali: si segnala, tra letante, quella del ministro indiano per il Commercio el’industria.

Lunedi’ il commissario europeo per i Trasporti, presenta lenuove regole per la sicurezza degli autocarri (ore 12:00). Ilcommissario europeo per gli Affari interni, CeciliaMalmstrom, illustra in conferenza stampa la direttiva europeacontro la tratta degli esseri umani in occasione della suaentrata in vigore (ore 12:30). Malmstrom riceve quindi l’Altocommissario per i rifugiati delle Nazioni Unite, AntonioGuterres. Il commissario europeo per il Commercio, Karel DeGucht, riceve il ministro indiano per il Commercio el’industria, Anand Sharma. Fuori Bruxelles tutti gli altricommissari. Nei paesi membri i responsabili Ue perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Italia, per incontrare ilpresidente di Confesercenti, Marco Venturi), perl’Occupazione e gli Affari sociali (Laszlo Andor e’ inUngheria), per lo Sviluppo (Andris Piebalgs e’ in Irlanda).

Fuori Ue il presidente della Commissione europea (Jose’Manuel Barroso e’ negli Stati Uniti), e il commissarioeuropeo per l’Istruzione (Androulla Vassiliou e’ in Svizzera,in visita al Cern).

bne/vlm/ss