Sinistra: Renzi, quella non riformista pretende di cambiare italiani

35 2, 1267 -

(askanews) – Napoli, 12 apr – ”Talvolta la sinistra nonriformista ha la pretesa di voler cambiare gli italiani. E’allucinante, folle, ideologico”. Cosi’ il sindaco di FirenzeMatteo Renzi nel corso della presentazione di un libro alMaschio Angioino di Napoli.

Renzi, muovendo dal contenuto del libro sul percorsopolitico di Giorgio Napolitano dai tempi del Pc in epoca Urssal patriottismo costituzionale dei giorni nostri, ribadiscela fondamentale importanza di una sinistra che sappia essereriformista in contrapposizione a quella sinistra che,appunto, ”pretende di voler cambiare gli italiani”. Unatteggiamento che per il sindaco di Firenze se continuera’ adessere perseguito ”ci fara’ perdere le elezioni”.

Fra le critiche di Renzi alla politica vecchio stileancora presente nelle file del Pd anche l’incapacita’ divedere la realta’ delle cose: ”Pensano che gli italiani nonci capiscano, forse siamo noi che non capiamo loro”. E sullapossibilita’ che la sinistra riformista, come la immagina,possa acquisire maggiore spessore nel contesto politico,insiste: ”C’e’ bisogno di un riformismo che sia capace discaldare i cuori, che abbia la capacita’ di entusiasmare eappassionare”.

dqu/ss