Roma: Alemanno, con Regione tre tavoli su rifiuti, bilancio e riforme

16 , 1267 -

(askanews) – Roma, 12 apr – ”Rispetto le richieste che RomaCapitale ha fatto alla regione Lazio, in un quadro di realecollaborazione, di fatto si sono istituiti tre gruppi dilavoro: uno sul bilancio, uno sui rifiuti e il terzo relativola riforma di Roma Capitale”. Cosi’ il sindaco di Roma,Gianni Alemanno, al termine dellincontro in Regione con ilgovernatore del Lazio, Nicola Zingaretti.

”Noi abbiamo sottolineato che c’e’ un tema, quelloeconomico, molto forte. Abbiamo innanzitutto un problema diquello che il bilancio regionale prevede per il Tpl con dellerisorse che devono essere confermare. Abbiamo un problema dipatto di Stabilita’ e di liquidita’. Siamo creditori per 900milioni euro nei confronti della regione Lazio e ovviamenteci aspettiamo che anche in base al decreto legge che e’ statoapprovato dal governo vi sia la disponibilita da parte dellaregione di venire incontro a queste esigenze di cassaperche’ i soldi che arrivano a noi poi sono soldi che noiriversiamo sulle imprese e paghiamo tanti arretrati che cigravano sulle spalle”, ha spiegato Alemanno. ”Adessopartono questi tre gruppi e si vedra’ come procedere.

L’importante e’ tenere in sicurezza e fare in modo in questoperiodo che questi temi caldi possano andare avanti. Suquesto c’e un clina positivo. Noi siamo contenti – haconcluso- perche dobbiamo trovare una strada che facciacrescere il territorio. Non e’ una sfida tra Roma Capitale eRegione Lazio ma di mettere insieme queste istituzioni perdare risposte ai cittadini a cui non importa nulla se unservizio viene dalla regione o dal comune”.

bet/sam/