Quirinale: Speranza, nessun baratto con Pdl, scelta condivisa (Stampa)

98 2, 1266 -

(askanews) – Roma, 12 apr – ”Nessuno ha detto che vogliamo fareuno scambio: con le altre forze politiche si parla diun’elezione del Presidente della Repubblica, che spero siattui al primo turno come segnale importante che tuttidovrebbero fare al Paese. Quindi nessun baratto”. Lo affermaRoberto Speranza, capogruppo del Pd alla Camera, inun’intervista a La Stampa.

”Se un governo di scopo – ragiona Speranza – non puo’fare una scelta perche’ sull’Imu non abbiamo la stessa ideadel Pdl, a che serve? Dunque le forze politiche si possonolegittimare reciprocamente nella Convenzione per le riforme,ma quelle che hanno meno seggi potrebbero dare lapossibilita’ a chi ne ha di piu’ di fare un governounivoco”.

Speranza si dice convinto che ”tutte le altre ipotesisiano piu’ deboli” del centrosinistra ”nella capacita’ dicostruire una risposta reale ai problemi del Paese. Erischiano di aumentare la frattura che gia’ esiste tracittadini e istituzioni. Va fatto un governo – sottolinea -ma non un governo qualsiasi. Bersani stesso non ha mai dettoche lui sara’ un ostacolo, il punto e’ l’asse politico da cuisi parte. E per il Colle non e’ in campo la candidatura diBersani”.

Quanto al Pd ”e’ un partito che nei passaggi decisivi hasempre dimostrato di saper essere unito. E invece ogni voltaci raccontano di un partito sull’orlo della scissione”. Sulprossimo segretario e sulla possibilita’ che questo sia Barca”non e’ ancora il tempo del congresso”, conclude Speranza.

red-ceg/sam/bra