Partiti: saggi, necessaria legge su conflitto interessi

16 8, 1267 -

(askanews) – Roma, 12 apr – ”La crisi dei partiti politici e lamaggiore indipendenza della societa’ dalla politica ha postofine al monopolio dei partiti sulle cariche pubbliche.

Personalita’ del mondo dell’impresa, della finanza e delcredito entrano sempre piu’ spesso nell’agone politico. Sipone percio’ il problema di prevenire il conflitto trainteressi privati e interesse pubblico da parte di coloro chesono chiamati a perseguire quest’ultimo”. Lo scrivono i”saggi” del Gruppo di lavoro sulle riforme istituzionalinella Relazione consegnata al Capo dello Stato, GiorgioNapolitano.

”Il Gruppo di lavoro sostiene la necessita’ di una leggesulla materia costruita non sulle aspirazioni dell’una odell’altra forza politica, ma su prop oste che non possanoessere identificate come mosse da spirito di parte.

L’Autorita’ Antitrust ha ripetutamente formulato valutazionie proposte di aggiornamento della normativa vigente che quisi intendono richiamate. Esse possono costituire la base perimpostare la riflessione che conduce alla riforma”,concludono.

ceg/sam/alf