L. elettorale: Di Maio (Pd), firmato richiesta per Commissione ad hoc

99 6, 1266 -

(askanews) – Roma, 12 apr – ”Bisogna cambiare la leggeelettorale. Lo diciamo da tempo, ma ancora non si e’ fatto.

Lo diciamo soprattutto perche’ quella attuale, il famigerato’Porcellum’, non consente ai cittadini di sceglieredirettamente il proprio parlamentare di riferimento”. Loafferma il deputato del Partito Democratico Marco Di Maio cheha sottoscritto la richiesta per una Commissione ad hoc.

”Una ingiustizia – continua Di Maio – che abbiamo cercatodi aggirare facendo le primarie per la scelta dei candidatial parlamento del Partito Democratico, ma certo non basta perrestituire interamente alle persone la possibilita’ di votarei propri rappresentanti. Per questo – spiega – hosottoscritto la richiesta lanciata dal deputato RobertoGiachetti (vice presidente della Camera) per la costituzionedi una Commissione speciale per la riforma della leggeelettorale che trasmetta un testo all’Aula entro 30 giornidalla sua costituzione. Cio’ entro un mese dalla suacostituzione, questa Commissione deve trovare una soluzionecondivisa”.

”La richiesta – conclude Di Maio – prevede che il 16aprile la Camera sia convocata in seduta straordinaria (aseguito delle sedute gia’ previste, dunque nessun aggravio dicosti) per deliberare poi la possibilita’ di formare questacommissione speciale”.

com-ceg/sam/alf