Governo: Alfano, lavoro saggi dimostra che collaborazione e’ possibile

34 8, 1267 -

(askanews) – Roma, 12 apr – ”L’esito dei gruppi di lavoro, nellecui relazioni le idee del centrodestra trovano pienacittadinanza, dimostra che quando si pensa all’interesse delPaese la collaborazione e’ possibile e veti e pregiudizi sonodel tutto incomprensibili e ingiustificati”. E’ quantoafferma il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano.

”Sul fronte istituzionale, mentre ci compiacciamo per ladefinitiva legittimazione dell’elezione diretta delpresidente della Repubblica e per il fatto che l’ipotesialternativa di premierato rafforzi realmente i poteri delpresidente del Consiglio, ribadiamo la nostra convinzione cheil Capo dello Stato debba essere eletto dagli italiani e cheanche da questo derivi la forza per difendere il Paese in uncontesto internazionale che si fa sempre piu’ difficile.

Siamo invece pienamente soddisfatti – prosegue Alfano – perla ribadita esigenza che il federalismo fiscale voluto dalgoverno Berlusconi giunga a compimento e per l’ampioriconoscimento alla nostra concezione della giustizia e amolte idee del Pdl in materia, fino ad oggi ritenuteeretiche. Per quanto riguarda invece le proposte in campoeconomico, e’ importante l’accento posto sulla competitivita’delle imprese, sull’esigenza di una riforma che punti a unfisco amico del cittadino, sulla necessita’ che la pubblicaamministrazione agisca attraverso controlli successivi e nonreprima, con l’ipertrofia delle procedure autorizzatorie, lalibera iniziativa di chi vuole intraprendere. Sulla partefiscale e in particolare sull’Imu ci sarebbe voluto piu’coraggio, ma a questo penseremo noi”.

com/vlm