Roma/Rifiuti: Alemanno, bene accordo tra Lazio, Toscana e Abruzzo

76 , 1266 -

(askanews) – Roma, 11 apr – ”E’ un fatto positivo l’accordoraggiunto dal presidente della Regione Lazio, NicolaZingaretti, con il presidente della Toscana, Enrico Rossi, edell’Abruzzo, Gianni Chiodi”. Lo dice il sindaco di Roma,Gianni Alemanno.

”In questo modo abbiamo un’ulteriore valvola di sfogo pergestire i rifiuti tal quali della nostra citta’ e dellaRegione. Non dovrebbe essere necessario – aggiunge Alemanno -perche’ con l’ordinanza firmata ieri siamo in grado digestire tutti i rifiuti della Regione, ma in ogni caso e’opportuno avere una soluzione di riserva per un quantitativolimitato di 130 tonnellate al giorno”. ”Adesso – prosegue – la Regione Lazio e Roma Capitalepossono lavorare insieme al commissario Sottile per trovaresoluzioni definitive al problema dello smaltimento deirifiuti di Roma. Da maggio funzioneranno gli impianti ditritovagliatura e separazione per il trattamento di tutti irifiuti prodotti dalla citta”’.

”Da giugno altri cinque municipi, per un totale di 400mila abitanti, daranno il via alla raccolta differenziataporta a porta che dovrebbe raggiungere la percentuale del 40%dei rifiuti di Roma. Possiamo dire – conclude il sindaco -che con l’ordinanza di ieri e l’accordo tra le Regioni dioggi, Roma e il Lazio hanno superato il passaggio piu’difficile. Da adesso tutto dovrebbe essere progressivamentepiu’ semplice”. com/rus