Crisi: Rossi, buona iniziativa di Della Valle. Esempio da seguire

82 2, 1266 -

(askanews) – Firenze, 11 apr – ”Una buona iniziativa”. Cosi’ ilpresidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta ladecisione di Diego Della Valle di devolvere l’1 per centodegli utili delle proprie aziende per interventi sociali sulterritorio. L’imprenditore marchigiano ha anche rivolto unappello a tutte le aziende in salute, a partire da quelle delMib30 quotate alla borsa italiana, perche’ seguano il suoesempio.

Prosegue Rossi: ”Sarebbe bello, e so che ci stanno gia’pensando, se anche le aziende grandi, medio-grandi e piccoledella Toscana, che sono sane ed hanno fatto utili, seguisserol’esempio di Della Valle. Non so valutare quantoconcretamente questa iniziativa potra’ produrre in terminifinanziari, ma e’ certo che avrebbe un significato disolidarieta’ e vicinanza delle aziende regionali al lorocontesto territoriale in sofferenza”.

”Mi permetto di suggerire – dice ancora il presidente – chequeste donazioni potrebbero essere convogliatesull’iniziativa regionale del microcredito per i prestitialle famiglie in difficolta’, a cui la Regione Toscana hagia’ destinato 5 milioni di euro. Si tratta di fondi chesaranno dati in gestione alle associazioni di volontariatopresenti sul territorio che poi decideranno, sulla base dicriteri oggettivi, di assegnare alle famiglie in stato dibisogno un contributo fino ad un massimo di 3 mila euro.

”Apriamo un dibattito – e’ l’invito di Rossi-. Nei prossimigiorni inviero’ alle aziende regionali e a tutte leassociazioni di categoria, i contenuti del protocollo che laRegione sottoscrivera’, a breve, con le associazioni divolontariato, invitandole a contribuire a questainiziativa.Mi auguro – conclude – che si ottenga insieme unrisultato positivo per le tante persone che in questa Regionehanno bisogno di non sentirsi sole e di ricevere un aiutoconcreto”.

com/res