Senato: Ferrara (Gal), singolare Grasso ascolti Zanda e ignori noi

47 7, 1266 -

+++”Se i senatori Sel facessero il loro gruppo, noiconfluiremmo nel Misto e non ci sarebbe problema disegretari. Anzi si risparmierebbero 300 mila euro”+++.

.

(askanews) – Roma, 10 apr – ”Trovo singolare che il presidenteGrasso, su richiesta del capogruppo del Pd, Luigi Zanda abbiasubito convocato la giunta per il regolamento per aumentareil numero dei segretari d’Aula, mentre non abbia dato alcunpeso alla mia richiesta scritta e protocollata, recapitatagiorni fa, affinche’ la giunta per il regolamento vengaaumentata dei suoi componenti. Tant’e’ che ieri sera, riunitala giunta, non se n’e’ minimamente parlato”. Lo sfogo e’ delpresidente dei senatori del gruppo Gal, Grandi autonomie eliberta’, Mario Ferrara.

Quanto chiede Ferrara, conversando con i giornalisti aPalazzo Madama, e’ che ”la giunta del regolamento, che e’composta da 10 membri, cosi’ come previsto dall’art.18 comma2 del regolamento del Senato, venga integrata. Si puo’ fino aun massimo di altri 4 rappresentanti”. Attualmente, spiegaancora Ferrara, Gal, Autonomie e Misto non hanno senatori ingiunta per il regolamento.

Ferrara spiega quindi come Gal sia nato ”perche’ ci siamotrovati insieme nel gruppo Misto con 7 senatori comunisticioe’ di Sel, insomma un partito, tant’e’ che il presidentee’ loro, e volevano pure i segretari e tutto il resto.

Abbiamo preferito formare un altro gruppo con l’aiuto di unsenatore della Lega Nord, per avere garantita larappresentanza”.

Per Ferrara la richiesta di allargamento della giunta peril regolamento semplificherebbe molte questioni. ”I senatoriSel con l’aiuto del Psi e un paio d’altri senatori disinistra potrebbero formare il loro gruppo. A quel punto nonavremmo problemi a sciogliere il gruppo Gal e confluire nelMisto con i senatori delle autonomie e non ci sarebbe bisognodi allargare il numero dei segretari d’Aula. Anzi sirisparmierebbero 300 mila euro”.

njb