Quirinale: Zaia, spero di contribuire a sbloccare immobilismo

34 6, 1266 -

(askanews) – Venezia, 10 apr – ”Ringrazio il consiglio regionaleper avermi eletto delegato per l’elezione del nuovoPresidente della Repubblica”.

E’ il commento del presidente della giunta regionale delVeneto, Luca Zaia, all’esito della votazione svoltasi ogginell’aula di palazzo Ferro-Fini.

”Siamo a uno snodo importante della vita democratica”, haaggiunto Zaia, auspicando che dall’elezione del nuovo Capodello Stato possa scaturire l’impulso a chiudere rapidamentele trattative tra le forze politiche per la formazione di unnuovo governo.

”Abbiamo assoluto bisogno di un governo, il Veneto habisogno di un governo – ha ribadito con forza Zaia – abbiamouna disperata necessita’ di un interlocutore forte eautorevole a Roma per tutte quelle risposte che non maiabbiamo avuto dal governo Monti, capace soltanto dipeggiorare una situazione gia’ grave”.

”Innanzitutto risposte sul sostegno alle imprese e al lavoro- prosegue Zaia – ma anche misure che consentano un immediatoallentamento del patto di stabilita’ cosi da liberare unmiliardo 300 milioni di euro sequestrati nella tesoreria edare una boccata d’ossigeno al nostro sistema economico eproduttivo. Spero che l’elezione del nuovo Presidente dellaRepubblica – conclude Zaia – costituisca un impulso asbloccare una situazione di assoluta paralisi”.

com/rus