Def: Brunetta, approvato senza coinvolgimento Camere, fatto grave

19 1, 1266 -

(askanews) – Roma, 10 apr – ”Il Consiglio dei ministri,dimissionario dall’8 dicembre 2012, in carica per gli affaricorrenti, ha approvato oggi, su proposta del ministrodell’Economia, anch’egli dimissionario e in carica per gliaffari correnti, Vittorio Grilli, il Documento di economia efinanza 2013, senza alcuna informativa e/o consultazionepreventiva del Parlamento”. Lo afferma Renato Brunetta,presidente dei deputati del Pdl.

”Coinvolgimento delle Camere che si considera piu’ chedovuto, data la particolare situazione in cui versano inquesto momento storico le istituzioni repubblicane del nostroPaese. Se a cio’ si aggiunge la gittata poliennale delprovvedimento odierno, il fatto compiuto (e non poteva farealtrimenti) cui ci ha posto di fronte il Consiglio deiministri oggi appare ancora piu’ grave. La responsabilita’non e’ tanto del presidente dimissionario Mario Monti, quantodi chi ha bloccato, ad oggi, la formazione di un nuovogoverno”, aggiunge Brunetta.

”Come puo’ un esecutivo agli sgoccioli diffondere stimeprogrammatiche, fino al 2017, del quadro di Finanza pubblica,se non c’e’ un programma di governo chiaro e definito, su cuiil Parlamento ha votato la fiducia? Mentre ci riserviamo dianalizzare con attenzione il Def approvato questa mattina,non possiamo non rilevare la situazione di profondo imbarazzoe di sbandamento in cui, a 44 giorni dalle elezioni, versa ilPaese a causa della mancanza di un governo stabile. E glieffetti che cio’ comporta sull’economia italiana e suicittadini tutti”, conclude Brunetta.

com-ceg/cam/rob