Governo: Delle Foglie (Sir), aprire una pagina nuova

54 8, 1265 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 9 apr – ”Aprire una paginanuova”. E’ il titolo della nota politica del direttore delSir, Domenico Delle Foglie. ”I pochi giorni che mancano all’elezione del presidentedella Repubblica – scrive il direttore del Servizioinformazione religiosa – ci diranno se davvero la politicaitaliana avra’ cambiato marcia, se la reciprocalegittimazione diventera’ costume politico, se ci verra’restituita una dialettica politica da democrazia occidentale,se potremo tornare a sperare in un futuro per il nostroPaese”. L’alternativa, spiega Delle Foglie, ”sarebbe unavvitamento nella crisi istituzionale, con inevitabiligravissime ripercussioni economiche e sociali. Con un costoumano insopportabile per i nostri poveri, per i nostri cetipopolari, per le nostre famiglie, per le nostre comunita”’.

”Il 18 aprile le Camere si riuniranno per eleggere ildodicesimo presidente della Repubblica italiana. Il 24 e 25febbraio gli italiani hanno votato, ma l’Italia e’ ancorasenza governo. Nel frattempo – prosegue Delle Foglie – ilPaese ha assistito al balletto estenuante ed estenuato dei’no’, ripetuti sino alla noia. Poi, all’improvviso, alcuneparole hanno dato una scossa ai Palazzi della politicaitaliana”. Forse, per una volta, sottolinea Delle Foglie, ”varrebbela pena prendere sul serio questa piccola svolta. Cioe’prendere per buone le parole di Dario Franceschini, exsegretario del Pd, che in poche righe ha riaperto il dialogofra le due maggiori forze politiche del Paese”.

”Il ‘coraggio’ della Dc e del Pci nel lontano 1976 neldare vita a un governo di ‘larghe intese’, evocato dalpresidente della Repubblica Giorgio Napolitano, – concludeDelle Foglie – ha sostanzialmente dettato l’agendadell’incontro fra Bersani e Berlusconi. La domanda e’ questaavranno lo stesso coraggio di Aldo Moro e di EnricoBerlinguer?”. dab/sam/alf