Comuni: Anci chiede incontro a Cancellieri su procedure anagrafiche

66 4, 1265 -

(askanews) – Roma, 9 apr – ”Valutare l’opportunita’ di unincontro per poter definire insieme una soluzione dicarattere operativo alle difficolta’ segnalate dai comuni inmerito all’aggiornamento delle variazioni anagrafiche deicittadini”. E’ questa la richiesta contenuta nella letterache il presidente dell’Anci, Graziano Delrio, ha inviato alministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri.

Dopo aver evidenziato che ”a seguito dei recentiinterventi normativi che hanno disposto un cambiamento nelmodello di gestione della circolarita’ anagrafica, sono ormainumerose le segnalazioni che ci pervengono dai comuni indifficolta”’ Delrio sottolinea che ”l’estrema lentezzanell’invio, la mancanza di riscontro e l’alta percentuale didefault delle risposte sono solo alcune delle problematicheemerse, per la cui risoluzione i comuni lamentano di nonricevere sempre un’adeguata e tempestiva assistenza,generando cosi’ conseguenze anche per gli enti nazionali chesi avvalgono delle informazioni anagrafiche per losvolgimento delle loro attivita’ e controlli”.

”Il quadro sembra poi aggravarsi – aggiunge – inrelazione a quei 700 Comuni ove sono ormai imminenticonsultazioni elettorali, tra cui alcuni capoluoghi diProvincia e Roma, che potrebbero subire disfunzioni anchegravi”. Da qui la richiesta di un incontro ”al fine disuperare questa fase e dare una risposta urgente aicomuni”.

com/rus