Carceri: Napolitano, Italia incapace di realizzare sistema rispettoso

80 8, 1265 -

(askanews) – Roma, 9 apr – ”Il Presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano ha piu’ volte, e anche molto di recente,colto ogni occasione per denunciare l’insostenibilita’ dellecondizioni in cui versano le carceri, sottolineando che ‘ilsovraffollamento degli istituti, le condizioni di vitadegradanti che ne conseguono, i numerosi episodi di violenzae di autolesionismo …, le condotte di inquieta insofferenzao di triste insofferenza sempre piu’ diffuse tra i reclusi,la mancata attuazione dunque delle regole penitenziarieeuropee confermano purtroppo la perdurante incapacita’ delnostro Stato a realizzare un sistema rispettoso del dettatodell’art. 27 della Costituzione repubblicana sulla funzionerieducativa della pena e sul ‘senso di umanita” … cuidebbono corrispondere i relativi trattamenti”’. Lo affermail Segretario generale della Presidenza della Repubblica,Donato Marra, in un messaggio inviato in occasione del XXIVConsiglio Nazionale del Sindacato Autonomo PoliziaPenitenziaria al Segretario generale, Donato Capece.

”L’acuta criticita’ della situazione – prosegue Marra -impegna anche la Polizia Penitenziaria a una complessivariflessione sul tema al fine di formulare, in spirito dicostruttiva collaborazione, proposte per un sistema digestione della pena piu’ conforme ai principi costituzionali.

Con tale auspicio il Presidente della Repubblica rinnova ilsuo apprezzamento alle donne e agli uomini della PoliziaPenitenziaria per l’impegno e la professionalita’ con cuisvolgono la loro delicata funzione”. com-fdv