Rom: Unar incontra comunita’ milanesi su problema discriminazione

NOV 7, 1265 -

(askanews) – Roma, 8 apr – In occasione della Giornatainternazionale del popolo rom che si celebra ogni anno l’8aprile, oggi a Milano, l’Unar, Ufficio Nazionaleantidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le pariopportunita’ della Presidenza del Consiglio dei Ministriincontra, assieme a tanti ragazzi e studenti, le comunita’milanesi dei Rom e sinti per discutere del problema delladiscriminazione e della marginalizzazione sociale che ancoraoggi queste comunita’ soffrono. Lo comunica l’Unar in unanota.

L’iniziativa – informa la nota – che si svolge con ilpatrocinio del Comune di Milano e in collaborazione conl’Upre Roma ad altre associazioni e enti che si occupano dicombattere ogni giorno la discriminazione, ha l’obiettivo,come dichiara Marco De Giorgi, Direttore dell’Unar ”didiffondere la conoscenza delle tradizioni e della cultura deiRom e dei Sinti con il fine di abbattere i pregiudizi di cuisono questi sono vittime, cominciando proprio dalla scuolache, per noi, rappresenta il luogo privilegiato di qualsiasiazione di prevenzione”.

”Solo con programmi di educazione e informazione sara’possibile – continua De Giorgi- eliminare quegli stereotipiche sono la prima causa della esclusione sociale e, talvolta,della violazione dei diritti umani di queste persone. Sitratta ora di impegnarsi per fare in modo che tutti,Amministrazioni centrali e locali, diano il loro contributoaffinche’ venga data attuazione alla Strategia nazionale perl’integrazione delle comunita’ Rom cosi’ fortemente volutadal Ministro Fornero, come ci richiedono gli organismieuropei ed internazionali”.

In occasione della Giornata internazionale dei popoli Rome’ stata allestita una mostra fotografica intitolata ”Rom aMilano” e presentato lo spot realizzato dall’Unar per lacampagna europea Dosta ‘E tu quali zingari conosci?’.

com/rus