M5S: Marine Le Pen, contatti con staff Grillo, spero di incontrarlo

27 7, 1265 -

(askanews) – Roma, 8 apr – ”Incontrare Grillo? Perche’ no”.

Cosi’ Marine Le Pen, leader del Fronte Nazionale francese, harisposto intervistata da Piazzapulita in onda questa seraalle 21.10 su La7.

”Vi siete mai sentiti al telefono? No, mai”, risponde,ma gli staff ”credo che si siano gia’ sentiti, il mioreferente per le questioni europee mi ha detto che stavaaspettando la telefonata di uno dei responsabili delMovimento 5 Stelle. D’altronde, perche’ aspettare? Ci attendeuna responsabilita’ storica”. Del resto, dice Le Pen, ”dueanni fa quando sono venuta in Italia sono rimastaletteralmente incredula quando ho scoperto che non c’era unsolo partito su posizioni critiche contro l’Europa. Ecco iocredo che Grillo, come noi, abbia riempito un vuoto”.

Analogie sui programmi? Marine Le Pen si dice d’accordo suuna ”parziale rinazionalizzazione delle banche”, esull’Euro Grillo ”ha ragione, anche io ho proposto unreferendum per il gennaio 2014, non solo sulla moneta, masull’uscita dall’Unione Europea”. Diversa invece laposizione sul finanziamento pubblico ai partiti, che M5svuole abolire, ”al contrario, credo che senza ilfinanziamento pubblico ci siano solo i soldi delle imprese edelle lobby”. Di certo, Grillo fa bene a non volersi allearecon i partiti attuali, ”sono totalmente d’accordo, lo dicevaanche Einstein che ‘i problemi non si risolvono con chi li hacreati’. Anche noi ci siamo sempre opposti ad alleanze”, acominciare dall’Ump di Sarkozy.

com-ceg/sam/