M5S: incontro Crimi-Lombardi di un’ora con ambasciatore tedesco

35 3, 1265 -

(askanews) – Roma, 8 apr – Lungo incontro questo pomeriggio aPalazzo Madama tra i capigruppo del Movimento 5 Stelle diCamera e Senato, Roberta Lombardi e Vito Crimi conl’ambasciatore tedesco in Italia Reinhard Schaefers,accompagnato dal primo consigliere diplomatico SuzanneSchuetz.

Al termine dell’incontro, durato circa un’ora, Schaefersha spiegato che il colloquio e’ stato richiesto da lui stessoe che i temi trattati sono stati ampi. ”Non c’e’ anzi untema che non sia stato trattato: politico, costituzionale,economico”, ha detto.

Per quanto riguarda in particolare l’euro la delegazionetedesca, secondo quanto si e’ appreso, avrebbe chiestodelucidazioni sull’atteggiamento dei grillini e la linea cheintendono perseguire sulla moneta unica ricevendorassicurazioni in linea generale, sia pure con un riferimentoalla possibilita’ di un ipotetico referendum sul tema. Suquesto aspetto l’ambasciatore non ha nascosto le proprieperplessita’: ”Tutti i referendum sull’Europa si sonodimostrati negativi – ha detto lasciando Palazzo Madama -perche’ danno una risposta che non corrisponde alladomanda”.

A chi gli chiedeva se ritenesse il Movimento 5 Stelle unaforza governativa Schaefers ha risposto: ”C’e’ uno spiritoovviamente molto alternativo che rende complicato conciliarele posizioni anche su questioni fondamentali”.

Un ultimo accenno riguarda infine qualche elemento incomune che sembrerebbe esserci tra M5S e il Fronte Nazionaledi Marine Le Pen. Su questo Schaefers nota che ”essendostato ambasciatore in Francia non posso immaginare che Le Penpossa avere a che fare qualche cosa con i 5 Stelle”.

njb/fdv