Fisco: domani M5S presenta mozione per abolire Tares

48 3, 1265 -

(askanews) – Roma, 8 apr – Domani il M5S presentera’ una mozionein Senato per chiedere l’abolizione della Tares e l’adozioneper ogni ente della Tariffa puntuale. Lo fa sapere l’ufficiostampa del Movimeno.

”Con l’abolizione della Tares e l’adozione della tariffapuntuale – spiega il cittadino al Senato Francesco Molinarimembro della Commissione speciale che ha analizzato ilprovvedimento – si introdurrebbe il principio virtuoso chechi piu’ ricicla meno paga. Questo gia’ avviene neitantissimi Comuni che hanno adottato il sistema di raccoltadifferenziata porta a porta con tariffa puntuale, arrivando apercentuali di differenziata superiori al 70% e avviandopercorsi verso Rifiuti Zero, con vantaggi economici per gliutenti e le imprese”.

E ancora: ”La tariffa puntuale, al contrario della Tares,responsabilizza ogni cittadino e impresa” spiega ilrappresentante del Movimento 5 Stelle.

”La Tares- continua Molinari – e’ di fatto le negazionedella tariffa puntuale, punisce tutti i cittadini, le impreseed i Comuni virtuosi dal punto di vista ecologico edell’innovazione. Da qui la nostra richiesta di abolizioneper andare verso un sistema innovativo al passo con il restod’Europa”.

La mozione chiede inoltre di attivare un percorso di aiutoagli Enti per arrivare alla tariffa puntuale e nel frattempomantenere il sistema della Tia e Tarsu.

”Il Movimento 5 Stelle – conclude Molinari – in attesadell’abolizione della Tares per passare alla tariffapuntuale, proposta sulla quale ci aspettiamo consensi eresponsabilita’ da parte chi ha a cuore innovazione,ambiente, efficienza, sosterra’ iniziative parlamentari chepermettano ai cittadini e alle imprese di non pagare questaimposta in queste settimane”.

com-ceg/mau/bra