Camera: Sereni (Pd), far lavorare commissioni? M5S fa solo propaganda

29 5, 1265 -

(askanews) – Roma, 8 apr – ”Per evitare che tutto diventipropaganda e comunicazione, bisogna dire che in Parlamentonon c’e’ chi vuole lavorare e chi vuol tenere tutto bloccato.

Per questo le annunciate forme di mobilitazione, compresa laventilata occupazione di Montecitorio, non servono a farpartire le commissioni parlamentari, ma a far notizia”. Lodichiara Marina Sereni, vicepresidente della Camera deideputati. ”E’ vero – prosegue – dal punto di vista giuridico nonesiste un divieto esplicito alla costituzione delleCommissioni prima dell’insediamento del governo, quello chesi ricava invece da un’interpretazione sistematica e dallaprassi parlamentare consolidata, e’ l’opportunita’ netta dicostituirle dopo. Questo perche’, anche se al M5S non piace,la nostra forma di governo ha natura parlamentare e nonassembleare, ed e’ dunque caratterizzata da un rapporto fortetra esecutivo e Parlamento, che si concreta nella funzione diindirizzo politico, la quale viene svolta attraverso ilgoverno e la maggioranza e che viene ad essere attribuita nelmomento della votazione della fiducia”.

Conclude l’esponente del Pd: ”A voler essere piu’didascalici, come sostenuto da illustri costituzionalisti, laformazione delle Commissioni parlamentari permanentirispecchia la proporzione dei gruppi, come recita l’articolo72 della nostra Costituzione. Cio’ significa che i gruppi chesono maggioranza in assemblea, lo sono necessariamente anchein commissione e quelli che sono minoritari in assemblea losono pure in commissione. Per questo la maggioranza, se cosi’reputa opportuno, e’ in grado di eleggere i presidenti ditute le commissioni permanenti. Ma qual e’ oggi lamaggioranza? Qual e’ il governo, o il programma di governo, acui si farebbe riferimento? Senza l’individuazionedell’esecutivo e dunque della maggioranza che lo sostiene,non ha senso insediare le Commissioni, essendo necessario cheal loro interno venga garantita anche la maggioranza e che illoro presidente si faccia carico anche dell’attuazione delprogramma di governo. Questo e’ ragionare, mentre noiDemocratici lavoriamo davvero, come dimostra l’impegno suldecreto per i pagamenti della PA e le numerose proposte dilegge presentate. Il resto e’ propaganda”.

com-gar/mau/bra