Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (2 Update)

89 3, 1264 -

(askanews) – Bruxelles, 6 apr – Il Parlamento europeo lavora allapreparazione delle sessione plenaria di Strasburgo del del15-18 aprile, quindi l’agenda degli appuntamenti dellaprossima settimana e’ ridotta al minimo. Inoltre unadelegazione parlamentare sara’ negli Stati Uniti per primediscussione sulla partnership commerciale Ue-Usa. A Bruxellespreviste comunque riunioni di commissione. Spicca l’audizionedell’inviato speciale Onu per il Sahel, Romano Prodi, e ilvoto sulla sospensione temporanea della libera circolazionein Ue.

Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il primo ministro slovacco, Robert Fico (ore 15:45).

In sottocommissione Sicurezza e difesa si discute dellerelazioni Ue-paesi del Maghreb e a seguire previstal’audizione di Romano Prodi, inviato speciale dell’Onu per ilSahel, sulla situazione in atto nella regione (dalle 17:30alle 18:30). In commissione Affari esteri si vota la mozionedi risoluzione Howitt (S&D) sul rapporto dei progressicompiuti dall’ex repubblica jugoslava di Macedonia (dalle15:00). In commissione Liberta’ civili si vota il rapportoGarcia Consuegra (Ppe) sulla sospensione temporanea delregime comunitario per i visti (dalle 17:15 alle 17:45). Unadelegazione della commissione Commercio internazionale e’ inmissione negli Stati Uniti per discutere con tutte le partiinteressate del progetto di accordo di libero scambioUe-Stati Uniti (in missione fino a giovedi’).

Martedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il primo ministro sloveno, Alenka Bratusek (ore19:00). Prevista una riunione negoziale del trilogo(Commissione europea-Parlamento europeo-Consiglio Ue) sullarevisione delle regole di trasparenza per le compagniedell’industria estrattiva (ora da definire).

Mercoledi’ il presidente del Parlamento europeo, MartinSchulz, riceve il presidente del Tagikistan, Emomalii Rahmon(ore 10:00). Nel pomeriggio riceve il primo ministro libico,Mahmoud Jibril-El Warfally (ore 14:00).

Giovedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il presidente del Comitato delle regioni, Ramon LuisValcacel Siso (ore 14:40), e a seguire partecipa allasessione plenaria del Comitato delle regioni (ore 15:00).

Schulz partecipa quindi alla riunione dell’ufficioparlamentare per l’Unione del Mediterraneo (ore 18:00). Lasottocommissione Diritti umani ascolta in audizione ilpresidente della commissione Ambiente, Matthias Groote, sullaconferenza di Doha sui cambiamenti climatici (dalle 9:00). Lacommissione Mercato interno vota la risoluzione Mayer (Ppe)su un migliore accesso alla giustizia e il risultatonegoziale del trilogo (Commissione europea-Parlamentoeuropeo-Consiglio Ue) sull’armonizzazione delle norme cheregolamentano gli articoli pirotecnici negli stati membri(dalle 10:00 alle 10:30). Si cerca in sede di trilogo unaccordo politico sulle nuove regole per aumentare lasicurezza stradale (ora della riunione da definire).

Venerdi’ si tiene in Parlamento europeo la sessione plenariadell’Assemblea parlamentare per l’Unione del mediterraneo. Altermine conferenza stampa congiunta del presidente delParlamento europeo, Martin Schulz, e del presidente dellaCamera dei rappresentanti del parlamento giordano, Saed HayelSrour (dalle 12:30 alle 13:30).

bne/mau/ss