Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

88 9, 1264 -

(askanews) – Bruxelles, 6 apr – Proposta di nuovi strumenti didifesa commerciale e rapporto sui progressi compiuti nellastrategia per la regione del Danubio: questi i principaliappuntamenti nell’agenda della Commissione europea per laprossima settimana. Molti gli incontri a Bruxelles: traquesti si segnalano le visite del presidente dell’Uefa,Michel Platini, e del segretario al Tesoro americano, JackLew.

Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve il presidente dell’Uefa, MichelPlatini. A seguire riceve il primo ministro della Slovacchia,Robert Fico. Barroso, insieme ai commissari europei per gliAffari economici e monetari e per il Mercato interno, OlliRehn e Michel Barnier, riceve quindi il segretario americanodel Tesoro, Jack Lew. Il commissario europeo per gli Affarieconomici e monetari, Olli Rehn, riceve una delegazione dellasottocommissione per gli Affari comunitari del Bundestagtedesco. Il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, riceve Gabriel Bernardino, presidentedell’Autorita’ europea per le assicurazioni e le pensioni, eGuillame Garot, ministro dell’Agricoltura francese. Icommissari europei per l’Energia e l’Allargamento, GuntherOettinger e Stefan Fule, ricevono il ministro degli Esteriislandese, Ossur Skarphedinsson. Fule riceve poi ilviceministro degli Esteri azero, Mahmud Mammad-Guliyev.

Martedi’ si celebra il primo anniversario del ”dirittod’iniziativa dei cittadini europei”. Per l’occasione ilcommissario europeo per er le Relazioni interistituzionali,Maros Sefcovic, interviene alla conferenza organizzata dalCese, il Comitato economico e sociale europeo (ore 11:00). LaCommissione europea presenta il suo primo rapporto suiprogressi della Strategia Ue per la regione del Danubio. Ilpresidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso,riceve il primo ministro sloveno, Alenka Bratusek. L’Altorappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, CathrineAshton, riceve il presidente del Tagikistan, Emornali Rahmon,e insieme al responsabile Ue per il Commercio, Karel DeGucht, riceve il ministro degli Esteri del Turkmenistan,Rashid Meredov. Il commissario europeo per lo Sviluppo,Andris Piebalgs, riceve Mahmoud Mohieldin, inviato specialedella Banca mondiale. Il commissario europeo per l’Azione sulclima, Connie Hedegaard, riceve il ministro per ilCambiamenti climatici dell’Australia, Greg Combet. Ilcommissario europeo per la Salute, Tonio Borg, riceve ilpresidente del Forum europeo dei pazienti, Anders Olauson, epartecipa al forum sulle politiche per la sanita’. Inmissione nei paesi membri i commissari europei per il Mercatointerno (Michel Barnier e’ in Francia, per incontrarel’amministratore delegato di BNP Paribas, Michel Pebereau) eper l’Energia (Gunther Oettinger e’ in Germania). Fuori Ue ilcommissario europeo per l’Allargamento (Stefan Fule e’nell’ex rtepubblica jugoslava di Macedonia).

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. Lacommissione adotta la proposta di revisione delle politichecomunitarie di tutela commerciale. Il presidente dellaCommissione europea, Jose’ Manuel Barroso, riceve ilpresidente del Tagikistan, Emornali Rahmon. Il commissarioeuropeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministroper l’Energia della Tanzania, Sospeter Muhongo, e ilpresidente del Consiglio di ministri africani per l’Acqua,Mohammed Bahaa El-Din Saad. Il commissario europeo per ilMercato interno, Michel Barnier, riceve il viceministrodell’Economia del Belgio, Johan Vande Lanotte. Il commissarioeuropeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, ilministro britannico per l’Innovazione, Michael Fallon, e ilministro turco per gli Affari comunitari, Egemen Bagis. Ilcommissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, riceveil viceministro degli Esteri della Bielorussia, AlenaKupchyna. In missione fuori Ue il commissario europeo perl’Azione sul clima (Connie Hedegaard e’ negli Stati Uniti fnoa venerdi’.

bne/mau/ss