Siena: primarie per candidato sindaco Pd, domani termine candidature

GIU 5, 1265 -

(askanews) – Siena, 6 apr – Saranno le primarie a decidere qualesara’ il candidato sindaco del Pd a Siena. Lo ha deciso ierisera l’assemblea del partito.

”Le elezioni – si legge nel documento dell’assemblea -sono convocate per sabato 20 aprile e i seggi resterannoaperti dalle ore 8 alle ore 20. Le candidature potrannoessere presentate entro le ore 12 di domenica 7 aprile inbase ai requisiti previsti dallo statuto nazionale del Pd”.

L’assemblea comunale, inoltre, ha dato mandato al segretario”di predisporre tutti gli atti per giungere alla stesuradella lista dei candidati del Pd al consiglio comunale,attraverso la selezione regolata”.

Nel documento si sottolinea come ci sia ”bisognodell’apporto di piu’ culture politiche e di piu’ esperienzeriformiste: da quelle cattoliche, a quelle socialiste fino aquelle laiche e libertarie. Il governo della citta’ habisogno di un’ampia aggregazione fondata sulla chiarezza, cheescluda il populismo e la demagogia di chi vorrebbe azzerareuna lunga storia di buongoverno. Dobbiamo unire ed allargareil centrosinistra, coinvolgendo movimenti civici di cui siapprezzano lo sforzo sui contenuti e la sintonia sullalettura della crisi cittadina e sul progetto di rinnovamentointrapreso dal Pd sin dalla ”giunta Ceccuzzi’ e forze comel’Udc e Italia Futura che possono dare un apporto riformistaal programma di governo. Un percorso gia’ annunciato con ladirezione dell’Unione Comunale del febbraio scorso”.

Positivo il commentato dell’associazione ‘Confronti’ a cuifanno capo i cosiddetti ‘ribelli’ del Pd senese: ”Finalmentele primarie, come chiediamo da sempre. Ora, pero’, regolecerte e aperte a tutti, senza chiusure e illegittimelimitazioni”, si legge in una nota.

afe/mau/ss