Quirinale: Buttiglione, Bonino non va bene per il Colle

94 3, 1264 -

(askanews) – Roma, 6 apr – ”Come Presidente della RepubblicaEmma Bonino non va bene. Noi della Udc non la potremmo votaree credo che non la voterebbe neanche la gran parte deiparlamentari di Scelta Civica. Non pretendiamonecessariamente un Presidente della Repubblica cattolico machiediamo si’ una persona che sappia ascoltare in modoequilibrato anche le ragioni dei cattolici. Non pretendiamoun Presidente della Repubblica che venga dal movimento deilavoratori ma chiediamo un Presidente della Repubblica chesappia ascoltare in modo equilibrato anche le ragioni deilavoratori”. Lo afferma il presidente dell’Udc RoccoButtiglione.

”Emma Bonino ha scelto di qualificarsi per posizioniestreme (radicali) sia sui temi oggi decisivi della bioeticae della biopolitica sia su quelli di un liberismo assoluto ineconomia. Sono scelte che rispettiamo. Di voci radicali c’e’bisogno nel dibattito politico. Chi rappresenta in modo cosi’appassionato una parte non puo’ pero’ pretendere di farel’arbitro del gioco politico, ed il compito del Presidentedella Repubblica e’ proprio quello di fare da arbitro.

Abbiamo bisogno di un Presidente della Repubblica che uniscae non che divida. Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitanohanno rappresentato eccellenti esempi di presidenti che hannodato prestigio alle istituzioni e hanno unito il Paese. EmmaBonino invece dividerebbe il Paese”, conclude Buttiglione.

com-ceg/mau/ss