Senato: Grasso,deficit comunicazione limita democrazia. Via legge su Lis

82 4, 1264 -

(askanews) – Roma, 5 apr – ”In un mondo in cui la comunicazionee’ diventata importantissima, il mancato riconoscimento dellalingua italiana dei segni (Lis) e’ un deficit didemocrazia”. Lo ha detto il presidente del Senato, PietroGrasso incontrando a Paalzzo Madama i rappresentanti di RadioKaos ItaLis e Change.org dopo la sua lettera di sostegno peril riconoscimento della LIS.

”E del resto anche la nostra Costituzione – ha aggiuntola seconda carica dello Stato – all’art.3 sancisce che tuttii cittadini hanno pari dignita’ sociale e sono uguali davantialla legge senza distinzione di razza, di lingua, direligione, di opinioni politiche, di condizioni sociali epersonali. Anche di lingua, e la lingua dei segni e’ unalingua a tutti gli effetti”.

Grasso ha ricordato come ”la fine della passatalegislatura ha impedito l’approvazione della legge per ilriconoscimento della Lis, che era gia’ stata approvataall’unanimita’ dal Senato. Speriamo che la prossimalegislatura possa ripartire proprio da qui. Certo ilriconoscimento della Lis non risolvera’ tutti i problemi deidisabili sotto questo profilo, ma sarebbe un passo importanteper metterci in linea con quanto tutti gli altri Statieuropei hanno gia’ attuato su questo tema, adeguandosi alledisposizioni Ue”.

njb