Senato: Grasso, per avvio commissioni permanenti serve governo (1upd)

80 2, 1264 -

+++Se necessario anche nuove commissioni speciali+++.

.

(askanews) – Roma, 5 apr – C’e’ un ”ostacolo regolamentare” cheimpedisce la formazione delle commissioni permanenti diCamera e Senato, che hanno bisogno per nascere e costituirsidella ”formazione di un governo che abbia la fiducia delParlamento”. Lo rammenta il presidente del Senato, PietroGrasso, che conversando con i giornalisti a Palazzo Madama,aggiunge: ”Per ora dunque si va avanti cosi’, con lacommissione speciale. Se necessario si potrebbero anche farealtre commissioni speciali”.

Ai giornalisti che lo incalzavano chiedendo quando sipotranno convocare le commissioni permanenti, Grasso haspiegato: ”Stiamo facendo tutto quanto possiamo fare in basealregolamento. Ho chiesto ai capigruppo la designazione deicomponenti delle varie commissioni, che stanno arrivando. Lecommissioni pero’ non si potranno convocare se prima non sipotra’ distinguere tra maggioranza e opposizione, ovvero seprima non ci sara’ un governo che possa contare sulla fiducaidel Parlamento”.

”Bisogna al piu’ presto superare questa situazione distallo – ha aggiunto Grasso – bisogna trovare il modo. Non lodico solo io, lo dicono tutti”.

In attesa, circa la possibilita’ che tra le nuovecommissioni spieciali ipotizzate da Grasso ci possa essereanche una dedicata alla riforma della legge elettorale, ilpresidente del Senato ha risposto: ”Su questo punto nonvoglio esprimermi, perche’ attiene a problemi politici chevanno affrontati nelle sedi opportune”.

njb