Governo: Renzi, non bello spettacolo della politica

49 , 1264 -

(askanews) – Firenze, 5 apr – Tra ”consultazioni e controconsultazioni” sta passando troppo tempo e ”la politica nonda’ un bello spettacolo. Perfino la Chiesa ha fatto prima”.

Lo ha detto Matteo Renzi, sindaco di Firenze, intervenendo aRadio 105. ”Una parte – ha precisato – deriva dallaCostituzione e va rispettata, ovviamente. Ma io ho soltantodetto: non mi interessa come la chiudete, da sindaco di unacitta’ che ha diritto di avere delle risposte dico mettetevid’accordo se dovete mettervi d’accordo o andiamo a votare. Ame va bene in qualsiasi modo, basta che si decida”. Lestrade non sono molte: ”O Bersani riesce a spaccare i CinqueStelle, e non so se ce la fara’, oppure fa l’accordo con ilPdl”.

”Aspettare un mese per far cosa?”, chiede Renzi, secondocui ”in una situazione di difficolta’ economica qualcosa sipotrebbe fare, qualcosa per potere consentire di respirare.

Vogliamo dare un segnale? Aboliamo il finanziamento pubblicoai partiti, c’e’ una proposta in Parlamento: se si riunisconovanno in aula e votano e non c’e’ piu’. Facciamo una riformacostituzionale, eliminiamo il Senato e creiamo solo unaCamera delle autonomie. Alcune cose si potrebbero faresubito”. Il ‘rottamatore’ precisa comunque che ”non mi interessaaprire una polemica nel Pd, ma si sono subito arrabbiati. Ioho detto quello che pensa il 95% degli italiani e che li’nessuno ha il coraggio di dire”. Renzi e’ infine tornato sulle polemiche per la suapartecipazione ad ‘Amici’: ”Non capisco – ha detto – lapolemica ideologica su ‘Amici’. Alcuni radical chic midicono: come ti permetti? Come se gli italiani che guardano’Amici’ fossero un po’ meno italiani dei radical chic. Alcunitra i nostri non vogliono cambiare l’Italia ma cambiare gliitaliani”.

afe/sam/rob