Ogm: Manzato, stop governo a Ue e’ battaglia vinta agricoltura italiana

29 1, 1264 -

(askanews) – Venezia, 4 mar – Franco Manzato, assessoreall’Agricoltura del Veneto, esprime soddisfazione per larichiesta di sospensione d’urgenza dell’autorizzazione allamessa in coltura di sementi di Mais Mon810 in Italia e nelresto dell’Ue trasmessa alla Commissione europea con letteradel ministro della Salute, Renato Balduzzi, insieme aldossier elaborato dal ministro dell’Agricoltura, MarioCatania.

”Bene, benissimo: la clausola di salvaguardia e’ unabattaglia vinta dall’agricoltura italiana di qualita’, dallabiodiversita’ e dalla capacita’ degli imprenditori diaffrontare la crisi con il coraggio di chi sa fare impresasenza cedere alle lusinghe di quanti vorrebbero dominare ilsettore, lasciando agli agricoltori il ruolo di mezzadri”,scrive Manzato in una nota.

”Il Veneto – ricorda l’assessore – e’ la regione che hadato vita ad una task force anti ogm a tutela della trentinadi prodotti dop e igp e dei circa 370 prodotti tipiciregistrati nella regione: un’agricoltura che crea valore eoccupazione”.

Manzato osserva, dunque, come ”l’azione che abbiamocostantemente svolto su questo fronte sta dando risultati. Eringrazio anche il ministro dell’ambiente Corrado Clini, conil quale abbiamo inizialmente avuto delle divergenze suquesto tema, ma che ha subito sposato la causadell’agricoltura italiana, il cui valore sta nella suadiversita’ e non nell’omologazione ai piu bassi livelli”.

”Continueremo su questa strada – conclude Manzato – einvito fin d’ora tutti a verificare che non escano daimagazzini e non vengano utilizzate le sementi ogm nascoste daqualche parte con le quali c’e’ chi vorrebbe inquinare oltre50 mila ettari di territorio agricolo italiano”.

com-stt/mpd