Ogm: Italia chiede sospensione autorizzazione Ue a coltura mais Mon810

13 5, 1264 -

(askanews) – Roma, 4 apr – Su richiesta del minsitero dellePolitiche agricole, il ministro della Salute, RenatoBalduzzi, ”ha chiesto alla Commissione europea lasospensione d’urgenza dell’autorizzazione alla messa incoltura di sementi di Mais Mon810 in Italia e nel restodell’Unione europea”.

Lo comunica in una nota il ministro dell Politicheagricole, alimentari e forestali, Mario Catania, precisandoche si richiede alla Commissione Ue che ”effettui una nuovavalutazione completa del Mon810 alla luce delle ultime lineeguida, definisca adeguate misure di gestione che dovrebberoessere rese obbligatorie per tutti gli utilizzatori di taliOgm e nel frattempo sospenda urgentemente l’autorizzazionealla messa in coltura di sementi di Mais Mon810 nel nostroPaese e nell’Ue”.

”Quando parliamo della possibilita’ di coltivare Ogm inItalia – ha proseguito il ministro – dobbiamo tenere benpresente che l’opinione pubblica, i consumatori e le stesserappresentanze degli agricoltori hanno espresso una posizionenegativa sulla questione. Abbiamo il dovere di essereparticolarmente rigorosi, a tutela dei consumatori e degliagricoltori italiani”.

”Prendo anche atto con grande soddisfazione – aggiungeCatania – del mutato atteggiamento del Ministrodell’Ambiente, Corrado Clini, sugli organismi geneticamentemodificati. Questo ci consentira’ di proseguire con maggioreforza nella direzione che era stata gia’ intrapresa,collaborando con tutte le istituzioni e le rappresentanzepolitiche e sociali, allo scopo di salvaguardare l’identita’e la ricchezza che sono alla base del successodell’agroalimentare italiano”, conclude il ministro dellePolitiche agricole. com-stt