Lombardia: Maroni, basta Equitalia, entro anno riscossione regionale

33 6, 1264 -

(askanews) – Milano, 4 apr – Il governo della Regione Lombardia”intende sostituire Equitalia con un Ente di riscossioneregionale entro la fine dell’anno, per dare un adeguatosupporto agli Enti locali e, al tempo stesso, ridurre disagie costi per i cittadini in difficolta”’. Lo ha annunciato ilpresidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni,illustrando al consiglio regionale le linee guida del suoprogramma di governo.

Il governatore ha poi ribadito la necessita’ di puntaresulla creazione di una macroregione del Nord con lapossibilita’ di trattenere sul territorio regionale il 75%del gettito fiscale.

”La Lombardia – ha detto – e’ la Regione piu’ efficiente emeno costosa del Paese. Vogliamo confermare la nostravirtuosita’, ma questi buoni risultati non ci bastano.

Occorre che sia riconosciuta dallo Stato quella necessariaautonomia, che permetta alla Lombardia, e con essa allegrandi Regioni del Nord, di continuare a essere locomotivadel Paese. Per questo la creazione della Macroregione e’un’opportunita’ irrinunciabile.

Chiederemo allo Stato che vengano riconosciute maggioricompetenze, alle quali dovranno corrispondere maggioririsorse provenienti da tributi ed entrate regionali e dallapartecipazione diretta della Regione al gettito di tributierariali riferibili al proprio territorio in misura noninferiore al 75 per cento delle tasse complessive”.

fcz/