Fecondazione: Movimento per la Vita, inutile ricorso su eterologa

45 , 1264 -

(askanews) – Roma, 4 apr – ”Ormai ricorsi come questo sembranosuccedersi a raffica e arrivano in genere da giudicievidentemente molto interessati alla materia” commenta CarloCasini, presidente del Movimento per la vita. Ma, come e’noto, la Grande Camera della Corte europea dei dirittidell’uomo ha gia’ dichiarato che sulla fecondazioneartificiale eterologa gli Stati membri del Consiglio d’Europahanno un ampio margine di apprezzamento nella valutazione dicio’ che e’ opportuno stabilire.

”Si tratta di una sentenza recente e del piu’ alto gradodi autorevolezza giudiziario. Cio’ significa che nel divietodi fecondazione eterologa non vi e’ alcuna violazione deidiritti umani e che invece deve essere rispettato il giudiziodi opportunita’ politica che appartiene alla competenza deipopoli e dei Parlamenti.

”Nel caso italiano la disposizione della legge 40 nonsolo e’ stata adottata a grande maggioranza dal Parlamento mavi e’ stato anche un successivo referendum nel quale ilpopolo italiano ha manifestato con una maggioranaschiacciante la volonta’ di non cambiare la legge.

”Come se non bastasse la Corte Costituzionale ha gia’respinto al mittente ricorsi simili simili a quello inoggetto. Non e’ quindi chiaro cosa i giudici milanesi pensinodi ottenere…”.

”Il Movimento per la vita”, conclude Casini, ”fara’quanto necessario per difendere la legge 40 a livelloculturale e giudiziario, non si rassegnera’ mai difronte alleaggressioni sempre crescenti contro la vita e la famiglia edanzi ritiene giunto il momento, nell’attuale situazione dicrisi materiale e disorientamento ideale, per ripartire dallaverita’ sul valore della vita e della famiglia per ritrovaresperanza in un complessivo rinnovamento morale, civile epolitico”.

com-mpd/