P.A.: Sereni, propaganda M5S fa perdere tempo su pagamenti a imprese

81 3, 1263 -

(askanews) – Roma, 3 apr – ”Manca poco piu’ di una settimana epoi questo Parlamento, profondamente rinnovato nelle personee negli schieramenti, comincera’ a votare per scegliere ilPresidente della Repubblica, il capo dello Stato. Le parolehanno un significato e la nostra Costituzione, nata dopo latragedia della guerra, dal coinvolgimento di tutte le forzedemocratiche, ha sancito che per quella carica si cercasse lapiu’ ampia convergenza possibile. Non c’e’ nessuno che abbiadiritto di veto, non c’e’ forza politica che possa pensare diimporre un nome col ricatto delle elezioni con questasciagurata legge, non c’e’ schieramento che, in nome didecisioni telecomandate, garantisca scelte dal basso”. Loafferma Marina Sereni (Pd), vicepresidente della Camera.

”In questi giorni, comunque – continua Sereni – ilParlamento non sta con le mani in mano. Abbiamo gia’ fattoscelte importanti, a cominciare dal voto per permettere alGoverno di sbloccare 40 miliardi per i pagamenti alleimprese, senza aumentare Irpef, per continuare con i tagliper 8,5 milioni per il funzionamento degli organi dellaCamera”.

”E’ al lavoro la commissione speciale, ma senza che cisia un governo, senza che si sappia chi e’ maggioranza oopposizione, e’ impossibile comporre le commissionipermanenti e quelle di garanzia. Se non ci fosse statal’opposizione del M5S avremmo votato oggi, durante lariunione dei Capigruppo, l’estensione, per la Camera dellafacolta’ che ha gia’ il Senato, di esaminare in sede dicommissione speciale il decreto che permette il pagamento deidebiti della PA. A causa del loro no, invece, dovremo perderealtri giorni preziosi e voteremo martedi’ prossimo, in Aula.

Si puo’ fare propaganda – conclude Sereni – ma realizzaredavvero qualcosa, e’ un’altra faccenda”.

com-ceg/red/alf