Salute: mons. Zimowski, autentica solidarieta’ per persone autistiche

38 , 1263 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 2 apr – Il Pontificio Consiglioper gli operatori sanitari manifesta ”la sollecitudine dellaChiesa per le persone autistiche e per le loro famiglie,invitando le comunita’ cristiane e le persone di buonavolonta’ ad esprimere autentica solidarieta’ verso diesse”.

Lo scrive il presidente, l’arcivescovo Zygmunt Zimowski, inoccasione della 6* giornata mondiale sull’Autismosottolineando che ”al porsi dell’ascolto deve accompagnarsinecessariamente un’autentica solidarieta’ fraterna”. ”Non deve mai mancare – prosegue il presidente delPontificio Consiglio per gli operatori sanitari -l’attenzione globale alla persona ‘fragile’ come puo’ essereun malato di autismo: questa si concretizza con il senso divicinanza che ogni operatore, ognuno nel suo ruolo, devesaper trasmettere al suo malato ed alla sua famiglia, nonfacendolo sentire un numero ma rendendo concreta lasituazione di un cammino condiviso, fatto di gesti,atteggiamenti, parole, magari non eclatanti, ma suggestivi diuna quotidianita’ il piu’ vicina alla normalita”’.

In pratica, conclude mons. Zimowski, ”si tratta diaccogliere i bambini autistici nei diversi settori delleattivita’ sociali, educative, catechistiche, liturgiche in unmodo corrispondente e proporzionato alla loro capacita’relazionale”.

dab/rus