Napolitano: gruppi ‘saggi’ non indicheranno soluzioni di governo

46 8, 1263 -

(askanews) – Roma, 2 apr – ”Io mi sono trovato in una condizionedi impossibilita’ a proseguire nella ricerca di una soluzionealla crisi di governo, data la rigidita’ delle posizionidelle principali forze politiche. E ho detto chiaramente cheattraverso questi gruppi si puo’ concorrere almeno a crearecondizioni piu’ favorevoli allo scopo di sbloccare unasituazione politica irrigidita in posizioni inconciliabili.

Questo non significa, se mi permettete, che questi gruppi dilavoro indicheranno un tipo o un altro di soluzioni digoverno”. Cosi’ il presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano, si e’ rivolto prima al gruppo di lavoro inmateria economico-sociale ed europea – composto dalpresidente dell’Istat, Enrico Giovannini, dal presidentedell’Autorita’ garante della concorrenza e del mercato,Giovanni Pitruzzella, dal membro del Direttorio della Bancad’Italia, Salvatore Rossi, dall’on. Giancarlo Giorgetti e dalsen. Filippo Bubbico, presidenti delle Commissioni specialioperanti alla Camera e al Senato, e dal ministro Enzo MoaveroMilanesi – e poi a quello in materia istituzionale – di cuifanno parte il presidente emerito della Corte costituzionaleValerio Onida, il sen. Mario Mauro, il sen. GaetanoQuagliariello e il prof. Luciano Violante – nelle rispettiveriunioni odierne al Quirinale.

I gruppo di saggi, ha aggiunto il Capo dello Stato,secondo quanto riportato dal sito del Quirinale,”indicheranno quali sono, rimettendo un po’ al centrodell’attenzione problemi seri, urgenti e di fondo del paese,questioni da affrontare – sia di carattere istituzionale siadi carattere economico-sociale nel contesto europeo – anchepermettendo una misurazione delle divergenze e convergenze inproposito”.

red/vlm