M5S: Lombardi, basta fango su di noi. Grande pubblica titoli accademici

44 7, 1258 -

(askanews) – Roma, 15 mar – ”Basta fango su di noi daipennivendoli…”. Roberta Lombardi, capogruppo alla Cameradel Movimento 5 Stelle, interviene cosi’ con un post suFacebook a proposito della vicenda che ha coinvolto ladeputata 25enne Marta Grande i cui titoli di studio sonostati messi in dubbio da alcune testate.

Lombardi con un link rimanda al blog della stessa Grandeche entra nel merito della vicenda pubblicando i suoi titoliaccademici: ”Si insinuano illazioni – scrive – sullaveridicita’ dei miei titoli accademici, ritengo sianecessario fare un po’ di chiarezza”.

”In nessun luogo ricordo di aver discusso in merito allavalidita’ o meno della mia laurea conseguita in Usa -aggiunge Grande – di quanto o come questa possa avere unavalidita’ legale nel nostro paese, quantunque si legga ilcontrario ed alla mistificazione si sia aggiunto un alone diconfusione tanto fuorviante quanto inutile”.

”Ho conseguito una laurea ‘Bechelor of Art’ in Alabama -scrive la deputata grillina – cui si accede dopo aversuperato un esame dopo le scuole superiori. Un documento delconsolato di Miami attesta a chiare lettere che il titolo havalenza, cosa del resto ovvia, sul territorio statunitense edoffre la possibilita’ di continuare gli studi iscrivendosi adun master di primo livello (del resto, anche in Italia, vi siaccede non prima di aver conseguito una laurea triennale)”.

”In seguito al tanto bistrattato titolo a stelle estrisce – prosegue Grande – mi sono iscritta al suddettomaster in ‘Studi Europei’ presso la ‘Luiss School ofGovernment’. Altra cosa e’ il corso (non master, comeerroneamente ha riportato certa stampa) che quest’estate hoseguito a Pechino, sempre in studi internazionali”.

”Attualmente sono iscritta al corso di laurea magistralein ‘Relazioni Internazionali’ presso l’universita’ deglistudi Roma Tre – conclude Grande – per il conseguimento dellaquale devo solamente discutere la tesi, cosa che per laverita’ avevo preventivato di fare poche settimane primadella mia elezione alla Camera e che per ragionevoli motiviho dovuto posticipare, mi auguro solo di qualche mese”.

ceg/mau