Camera:Leone apre legislatura e si rivolge a papa Francesco e Napolitano

13 2, 1258 -

(askanews) – Roma, 15 mar – Il presidente provvisiorio dellaCamera Antonio Leone ha aperto la prima seduta d’aula dellaXVII legislatura rivolgendo un ”fermo e caloroso saluto” alnuovo papa Francesco, la cui elezione ”rappresenta sia per icredenti sia per i non credenti, in particolare nel nostroPaese, un momento di intensa emozione e di grandeaspettative”.

Dopo aver inviato un saluto agli italiani che ”stannoseguendo i nostri lavori attraverso la diretta televisivadella Rai”, Leone si e’ rivolto al Presidente dellaRepubblica Giorgio Napolitano ”chiamato ad affrontare,nell’esercizio delle sue alte funzioni istituzionali, laparticolare complessita’ dell’attuale fase politica, chesappiamo sapra’ gestire con l’equilibrio e la saggezza disempre”.

Un applauso di tutta l’aula infine ha caratterizzato ilricordo del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione della suascorta, di cui ricorre domani il 35esimo anniversario.

”Permettetemi di condividere con voi un solo ricordo, nonretorico ne’ formale – ha affermato Leone – ricorre domanil’anniversario del sequestro di Aldo Moro e dell’assassiniodegli uomini della sua scorta. Era il 16 marzo 1978. Qualcunodei presenti non era neanche nato; altri, come me, eranogiovani. Tutti pero’ ricordiamo quella data perche’ scandisceancora il tempo nella nostra memoria collettiva ed e’divenuta parte di un comune patrimonio di storia nazionale,rimandandoci ad una stagione di incertezze diversa, ma certonon meno complessa di quella attuale. L’impegno di tanti chesi sono battuti per difendere la nostra democrazia e lenostre Istituzioni ci guidi a fare il meglio per l’Italia, aripartire da oggi”.

fdv