Ue: ancora in corso vertice Consiglio europeo

GIU 1, 1258 -

(askanews) – Bruxelles, 14 mar – Ancora in corso a Bruxelles ilvertice dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue. Ileader dei ventisette discutono della situazione economica inEuropa e delle prossime azioni da intraprendere per farripartire le economie e rilanciare crescita e occupazione. Sicerca mettere a punto una linea che possa permettere unarapida attuazione delle misure che servono per portare atermine che il processo di unione bancaria. Secondo le bozzedi conclusioni circolate a Bruxelles prima di giugno 2013 varaggiunto un accordo sullo schema di garanzie bancarie e sulmeccanismo di risoluzione delle crisi delle banche.

Nell’ambito del progetto di unione bancaria il meccanismosi supervisione bancaria unica va inoltre esaminato comequestione prioritaria con lo scopo di adottare ilprovvedimento con l’attuale mandato parlamentare.

Al termine della cena, prevista la riunionedell’Eurogruppo a livello di capi di Stato, durante la qualedovrebbe approvare le nuove regole relativeall’organizzazione dei lavori dell’Eurogruppo dopo averascoltato la relazione del presidente della Bcesull’andamento dell’economia nell’Eurozona le e prospettivedi medio periodo.

bne/mau