Pdl: domani riunione parlamentari. Torna opzione Carfagna per capogruppo

94 , 1257 -

(askanews) – Roma, 14 mar – Sara’ convocata per domani mattinaalle 8.30 a Montecitorio – secondo quanto si apprende dafonti parlamentari – la riunione congiunta di deputati esenatori del Pdl. All’ordine del giorno, oltre alladefinizione della posizione da tenere di li’ a poche ore, invista dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato e dellapartecipazione o meno ai lavori d’Aula, la nomina dei duecapigruppo.

E’ ancora stallo, a Montecitorio, sulla scelta di chidovra’ guidare la pattuglia dei 98 deputati. Rimane in lizzaRenato Brunetta, forte, si ribadisce, del sostegno di SilvioBerlusconi, ma rimane compatto il fronte del ‘no’ all’exministro (si racconta in Transatlantico di nuovi tentativi didissuasione nei confronti dell’ex premier, portati avanti dachi minaccia di lasciare il gruppo per protesta). Tanto cheper il ruolo di presidente dei deputati, nelle ultime ore,sarebbero risalite parecchio le quotazioni di Mara Carfagna,ex ministro per le Pari Opportunita’ – che al momento,secondo diversi esponenti Pdl, appare l’alternativa piu’convincente a Brunetta -, opzione gia’ valutata subito dopoil voto di fine febbraio.

Tra gli altri nomi che circolano per la successione aFabrizio Cicchitto – il cui auspicio e’ quello di traslocarea Palazzo San Macuto per guidare il Copasir – si registranoquelli di Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera, eDaniele Capezzone, attuale portavoce nazionale del partito. Partita molto piu’ chiara al Senato, dove l’unica opzioneconcreta su cui si ragiona, tranne sorprese dell’ultima ora,e’ quella di Renato Schifani. Sempre che l’attuale presidentedi Palazzo Madama non venga riconfermato – ipotesi per oramolto remota – come seconda carica dello Stato. vlm