Lavoro: Renzi, reddito cittadinanza e’ negazione articolo 1 Costituzione

61 4, 1257 -

(askanews) – Firenze, 14 mar – ”Il reddito di cittadinanza, chequalcuno confonde con il reddito minimo garantito, e’ lanegazione dell’articolo 1 della Costituzione”. Lo ha dettoMatteo Renzi, sindaco di Firenze, in un intervento di salutoall’Assemblea nazionale della Compagnia delle Opere in corsoal Palazzo degli Affari di Firenze.

”Il reddito minimo garantito – ha detto ancora – e’ unacosa seria che c’e’ in tutta Europa, ma il reddito dicittadinanza e’ basato sull’idea che se non lavori ti do unsussidio. Le imprese non chiedono allo Stato sussidi,chiedono liberta’ in cambio di responsabilita”’.

Per Renzi ”la priorita’ e’ dare lavoro”. ”Viviamo untempo – ha spiegato – in cui il lavoro sembra consideratoessere un problema e quando il lavoro non c’e’ accade che leforze politiche trovino soluzioni dettate dalla volonta’ diandare incontro alle esigenze degli altri ma che sono lanegazione del lavoro. In campagna elettorale, anche nella miaparte politica, tutto il dibattito sul lavoro e’ stato sullaliberta’ o meno di licenziare, sull’articolo 18. E’ unafollia. E’ inutile – ha concluso – discutere di regole delgioco se intorno a me ho un sistema che mi blocca. Lapriorita’ e’ dare lavoro”.

afe/sam/