Crisi: Province, pronti a sbloccare 2 mld pagamenti imprese

90 1, 1257 -

(askanews) – Roma, 14 mar – ”Le preoccupazione espresse ieri dalPresidente della Repubblica Giorgio Napolitano a margine diun incontro con il Presidente di Confindustria GiorgioSquinzi, dimostrano quanto sia pressante il tema delsuperamento del Patto di Stabilita’ per dare ossigeno amigliaia di piccole e medie imprese”. Lo rende noto il Presidente dell’Upi, Antonio Saitta.

”Come Unione delle Province d’Italia abbiamo incalzato piu’volte i Governi e il Parlamento per rivedere il Patto diStabilita’ interno in modo da consentire lo sblocco deipagamenti dei debiti che gli Enti Locali hanno nei confrontidelle aziende italiane. Siamo sempre stati convinti chequesta dovesse essere una misura urgente per contrastare larecessione e creare occupazione. Solo come Province abbiamo oltre 2 miliardi di eurodisponibili da poter utilizzare per i pagamenti alleimprese.

Ci auguriamo che le parole di Napolitano vengano ascoltatedal nuovo Parlamento e che si proceda, fin dai primi giornidi attivita’ legislativa, a trovare le giuste soluzioni perfar spendere a Comuni e Province le risorse che hanno adisposizione e se questo non sara’ fatto anche le Province,come hanno gia’ annunciato i Comuni, saranno costrette asforare il Patto di Stabilita’ per non far fallire tuttequelle imprese che hanno dipendenti e fornitori da pagare”.

rus