Crisi: in corso vertice del Consiglio europeo

99 4, 1257 -

(askanews) – Bruxelles, 14 mar – Iniziato a Bruxelles il verticedei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue interamentededicato all’agenda economica. Il vertice del Consiglioeuropeo non dovrebbe partorire alcuna decisione finale, maservire solo a fare il punto della situazione. I lavoridovrebbero continuare fino alle 22:00, quando e’ previstal’interruzione per la riunione dell’Eurosummit, la riunionedell’Eurogruppo a livello di capi di Stato e di governo.

Previsto un intervento del presidente della Bce, MarioDraghi, sulla situazione economica e le prospettiva dicrescita, riviste in negativo. La crescita dovrebbe tornarenel 2014 e non piu’ nella seconda meta’ di quest’anno, cometante volte anticipato. Non si sa se si affrontera’ anche iltema Cipro: il primo ministro lussemburghese, Jean ClaudeJuncker, ha detto di si’, ma il cancelliere tedesco, AngelaMerkel, lo ha escluso.

E’ l’ultimo vertice di Mario Monti in qualita’ dipresidente del Consiglio, e per lui durera’ meno di tutti glialtri ventisei: domani mattina e’ atteso a Roma per laconvocazione delle Camere, e il capo del governo lascera’ lacapitale belga questa notte o, al piu’ tardi, domanimattina.

bne/mau