Lavoro: odg Regioni, e’ emergenza per ammortizzatori sociali

33 , 1257 -

(askanews)- Roma, 13 mar – La Conferenza delle Regioni con unordine del giorno approvato oggi ha nuovamente sollevato ilproblema relativo alle risorse necessarie per garantire gliammortizzatori sociali in deroga.

”Va affrontata l’emergenza che si sta determinando – haspiegato il presidente Vasco Errani – sul fronte delpagamento degli ammortizzatori sociali in deroga, sia per lafase finale del 2012 che per il 2013”.

In particolare, rispetto al 2012, la Conferenza, purprendendo atto di una prima risposta positiva avvenuta con lamessa a disposizione – dopo l’ultimo incontro con il MinistroFornero del 13 febbraio 2013 – di 200 milioni di euro daparte del Governo, ribadisce l’urgenza che vengano assicuratele risorse necessarie a coprire il fabbisogno dell’interaannualita’ 2012, garantendo a tutti i lavoratori e lelavoratrici, che hanno dovuto ricorrere agli ammortizzatoriin deroga, il pagamento del dovuto.

Affrontando, poi, le problematiche relative al 2013, laConferenza sottolinea l’urgenza che siano superati i ritardie le interpretazioni burocratiche che hanno, fino a ieri,bloccato il pagamento delle indennita’.

Secondo le Regioni non si pone la questione degli accordi insede istituzionale richiamata dalla circolare del Ministerodel lavoro e delle politiche sociali e dell’INPS, in quantonon prevista dalla normativa vigente.

Resta di fondamentale importanza la copertura integrale delfabbisogno 2013, oggi fortemente sottostimato nelleprevisioni del bilancio dello Stato. Tale sottostima rischiadi bloccare ai primi mesi dell’anno la possibilita’autorizzativa da parte delle Regioni, lasciando centinaia dimigliaia di lavoratori privi di protezione sociale.

In tal senso, le Regioni – nelle more dell’assegnazione dellerisorse gia’ disponibili sul bilancio dello Stato – chiedonoche venga messo in atto ogni intervento idoneo a garantirel’integrale copertura del 2013.

rus