Governo: Grande (M5S), presidente Camera? Non posso dire no (Repubblica)

MAR 5, 1257 -

(askanews) – Roma, 13 mar – ”Mi rimetto alla volonta’ delMovimento. Certo, fare il presidente della Camera e’ unaltissimo onore, oltre che un compito assai delicato, e pensoche per chiunque sarebbe molto, molto difficile tirarsiindietro”. Lo afferma Marta Grande, la piu’ giovane deputatadel Movimento 5 stelle, commentando a ‘Repubblica’ l’ipotesiche venga scelta come presidente di Montecitorio.

”Ho letto anch’io questa notizia sui giornali – spiegaGrande -. Nel Movimento ci siamo tutti meravigliati, fapiacere avere non dico la fiducia ma l’interesse degliesponenti di altri partiti”. ”Quando ho varcato il portone di Montecitorio – aggiungeGrande – ho pensato a chi ci era passato prima di me, agliuomini che hanno fatto l’Italia. A Nilde Iotti, per esempio,una grande donna. Mi sono rimaste impresse la sua sobrieta’ el’eleganza dei suoi discorsi”.

”Per noi le istituzioni vengono prima di tutto. Chioccupera’ quella carica dovra’ essere assolutamenteimparziale e far rispettare il regolamento e la Costituzione.

Non si discute” conclude, ribadendo che la ”stella polare”dei grillini e’ ”il programma del Movimento, vedremo divolta in volta cosa si avvicina di piu’ a quel programma” ele decisioni piu’ ”complicate” ”saranno prese dal gruppo”o ”dai cittadini, tramite il web.

Presto nascera’ un’area del sito che fara’ da interfaccia tragli eletti e gli elettori, e sara’ una novita’ importante”.

red-ceg/sam/bra