Milano: Gorla eletto nuovo segretario Camera del Lavoro

78 6, 1256 -

(askanews) – Milano, 12 mar – Graziano Gorla, 51 anni, e’ ilnuovo Segretario Generale della Camera del lavoro di Milano.

Lo ha nominato oggi il comitato direttivo dell’ente insostituzione di Onorio Rosati, eletto al consiglio regionalelombardo.

Gorla, riferisce una nota, ha iniziato il suo impegno nelsindacato come delegato nell’azienda tessile Manifattura diLegnano, dove aveva iniziato a lavorare dopo il diploma diperito industriale, entrando a far parte, nel 1985, delsindacato dei tessili del comprensorio Ticino-Olona. Vienesuccessivamente chiamato alla Fillea di Varese, con ilcompito di seguire le piccole imprese. In questi anni ha mododi occuparsi della ristrutturazione di importanti aziendetessili tra le quali quelle del gruppo Cantoni e di seguire,come responsabile della segreteria, il progetto Malpensa2000.

Nel 1991 entra a far parte della segreteria dei chimici diVarese e l’anno dopo, a 30 anni, ne diventa il segretariogenerale, carica che ricopre fino al 1998. Sono anni in cuisi ristrutturano importanti multinazionali chimiche efarmaceutiche e che lo vedono in prima persona impegnatonella stesura di significativi accordi. ( si ricordaristrutturazione Ciba, Rhone Poulenc Rorer, Avir, del centrodi ricerca Lepetit Hoechst.

Nel 1998 viene chiamato alla segreteria della Funzionepubblica di Milano dove si occupa di enti locali, diorganizzazione fino a diventarne, nel 2002 segretariogenerale.

In tale veste segue la vertenza della vigilanza urbana chesfocia in un accordo positivo per la citta’, partecipa allacostruzione della prima elezione delle rsu del comune diMilano e degli enti locali. Nel 2006 entra a far parte dellasegreteria della Camera del lavoro di Milano con laresponsabilita’ del mercato del lavoro e dal 2008, ad oggi,ne e’ il segretario organizzativo.

com-fcz/rus