Lavoro: Damiano, da Pd proposte concrete contro emergenza

GEN 7, 1257 -

(askanews) – Roma, 12 mar – ”Le misure urgenti sul fronte dellavoro presentate oggi dal Pd rappresentano un altroimportante tassello della nostra proposta. Un punto cardinee’ costituito dalla scelta di rendere piu’ conveniente illavoro stabile rispetto a quello precario, un architravedell’impostazione del centro-sinistra che ha mossopositivamente i suoi passi al tempo del governo Prodi con ladiminuzione del cuneo fiscale del lavoro a tempoindeterminato a vantaggio delle imprese e dei lavoratori”.

Lo afferma Cesare Damiano, deputato del Partito Democraticoed ex ministro del Lavoro.

”Una proposta di questo genere puo’ favorire ladefinizione di un piano straordinario per l’occupazione deigiovani, degli over 45 e dei lavoratori posti in mobilita’.

Un altro punto, quello dei lavoratori rimasti senza reddito aseguito della riforma delle pensioni Monti-Fornero (icosidetti esodati, i mobilitati, i contributori volontari, ilicenziati e iscritti ai fondi di settore), e’ per noifondamentale: a questi lavoratori deve essere consentitol’accesso alla pensione con le vecchie regole previdenziali.

I punti della proposta potranno essere meglio definiti daun’efficace azione parlamentare, capace di confrontarsi anchecon le parti sociali. La via maestra e’ quella di presentareal Paese e al Parlamento proposte concrete in grado diaffrontare di petto la drammatica emergenza sociale”,conclude Damiano. com-ceg/sam/